20 Mar

Il “Quinto Quarto” con il Maestro Franco Cazzamali

Giovedì 04 Aprile, ore 20.00.

scritto da Admin Istrator

Cari amici dell’Osteria Al Gigianca, tenetevi forte perché Giovedi 4 Aprile avremo il grande onore e l’immenso piacere di ospitare uno tra più famosi e celebrati macellai d’Italia, Franco Cazzamali della premiatissima Macelleria Famiglia Cazzamali di Romanengo.

Per l’occasione porteremo in tavola i tagli di una volta, quelli tanto cari alla famiglia Cazzamali, le frattaglie o come oggi vengono chiamate: il Quinto Quarto.

“Mangiare frattaglie non vuol dire mangiare lo scarto, ma affidarsi alle variazioni di gusto di una parte povera, l’essenza dell’animale, parti che rispecchiano l’andamento alimentare dell’animale. Cercare la semplicità non è sinonimo di facilità: semplice implica più attenzione e competenza perché, non utilizzando stratagemmi, è più facile sbagliare” .

Cazzamali, macellaio dalle infinite qualità e profeta delle frattaglie, è considerato una sorta di guro per moltissimi chef e gastronauti e Giovedì 4 Aprile insieme alla moglie Raffaella, i figli Danilo e Marco, tutti impegnati nell’attività di famiglia e tutti presenti alla serata, ci racconteranno del loro sapere e della loro arte. Attraverso un lungo percorso di piatti pensati e preparati dalle mani sapienti di Alessia, torneremo ad assaporare antichi sapori, autentici ed evocativi.

Per chi vorrà, sarà possibile lasciarsi guidare da Gigi in un abbinamento cibo/vino capace di esaltare ed accompagnare al meglio il percorso gastronomico della serata.

Vi aspettiamo quindi per una serata che, considerata anche la presenza della famiglia Cazzamali al completo, si annuncia come un evento di quelli da non perdere e da ricordare a lungo!

clicca QUI per consultare il Menù (pdf)

Inizio cena ore 20.00, prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Menù € 45,00 a persona (vini esclusi)
Abbinamento Vini € 25,00 a persona (facoltativo)

Chi è Franco Cazzamali

parlano di lui:
Scatti di gusto
Il sapere dei sapori
Identità golose

e per chi volesse approfondire il mondo del “Quinto Quarto” non perdetevi il libro di Franco: “Il libro delle frattaglie. Storia, scienza e cucina”
Vi aspettiamo!
Gigi e Alessia